«Tipi loschi da Oratorio». Ecco il tema che guiderà NOI ASSOCIAZIONE nell’anno associativo 2025. Un entusiasmante cammino «verso l’Alto» attende infatti i nostri oratori: proprio in questi luoghi vogliamo portare e declinare lo slancio spirituale del Beato Pier Giorgio Frassati. Sulle orme di quest’ultimo ci riscopriremo «Tipi Loschi» da oratorio, per riadattare la goliardica espressione che lo stesso Pier Giorgio coniò per descrivere un modo originale e nuovo di vivere l’amicizia, secondo un legame di fede che dà valore e dignità all’esperienza umana.
La tessera 2025 di NOI Associazione racchiude graficamente i tre elementi distintivi di questo progetto, ispirati proprio alla testimonianza del Beato Pier Giorgio e riferiti al servizio educativo e di promozione sociale dei nostri Oratori: la PICCOZZA, la CORONA DEL ROSARIO, la CORDA da montagna.
La PICCOZZA. Simbolo della determinazione di chi affronta difficoltà, rischi e imprevisti con intelligenza, competenza e coraggio. Per fare oratorio ancora e di più.
Il ROSARIO. Simbolo della forza spirituale del Vangelo che illumina ogni scelta, che anima ogni azione, che sostiene ogni fatica. Per fare oratorio ancora e di più
La CORDA. Simbolo del legame associativo, che esprime il legame ecclesiale e custodisce legami di amicizia e fraternità. Per fare oratorio ancora e di più.
«La Piccozza ci invita a salire verso l’alto, a elevare il nostro cuore verso Dio dando un senso più profondo al nostro cammino insieme. Il Rosario, poi, non è soltanto una preghiera ma uno stile di vita e una testimonianza, proprio come lo intendeva il Beato Frassati, che oggi consegna idealmente quel Rosario a tutti i nostri Oratori. La Corda da montagna è il simbolo di un legame associativo che unisce a NOI gli Oratori di tutta Italia, nello stile della fede cristiana e dell’amicizia», ha spiegato il presidente nazionale di NOI Associazione, don Luca Ramello.
Gli elementi grafici che completano la Tessera associativa Noi 2025 sono la MONTAGNA, intesa come orizzonte unitario e vocazione alla crescita comune e il LOGO dell’anno frassatiano, per ricordare i 100 anni dalla nascita al Cielo del Beato Pier Giorgio.

Ad annunciare la notizia che fa gioire tutti NOI e i nostri oratori è stato Papa Francesco durante l’odierna udienza generale in Vaticano. “L’anno prossimo nella giornata dei bambini e degli adolescenti canonizzerò il Beato Carlo Acutis e nella giornata dei giovani, l’anno prossimo, canonizzerò il Beato Pier Giorgio Frassati”, ha affermato il Santo Padre.
Per il mondo degli oratori saranno momenti di particolare grazia a motivo della speciale vicinanza ai giovani di questi due luminosi testimoni della fede. Noi Associazione, in particolare, ha deciso di dedicare l’anno associativo 2025 proprio alla figura di Pier Giorgio Frassati, per lasciarsi ispirare dal suo esempio di fede e di impegno sociale. La notizia – attesa da molti -della canonizzazione del Beato Pier Giorgio fa gioire tutti i “Tipi loschi da Oratorio”.
In attesa delle date ufficiali, il Carlo Acutis sarà canonizzato durante il Giubileo degli adolescenti (25-27 aprile 2025) e Piergiorgio Frassati durante quello dei giovani (28 luglio – 3 agosto 2025).

La testimonianza del beato Pier Giorgio Frassati, il fascino della sua vita, la forza della sua fede hanno sempre goduto di una particolare attualità e universalità.
L’Anno speciale a lui dedicato, nel centenario dalla morte avvenuta il 4 luglio 1925, è un’occasione preziosa per riscoprirne il segreto e la forza interiore. Pier Giorgio affascina e interroga per la qualità specifica della sua fede in Gesù Cristo, che non ha coinvolto ed esaltato soltanto un particolare aspetto della vita del giovane, ma tutte le sue dimensioni, nella loro quotidianità e varietà.
Persone di tutte le età, di vocazioni e attitudini diverse sperimentano ancora oggi un’inconfondibile originalità, che continuamente si alimenta e cresce, nella figura di Pier Giorgio.

Il progetto di NOI ASSOCIAZIONE «Tipi loschi da Oratorio» intende approfondire e rilanciare questo slancio interiore del Beato Pier Giorgio, in riferimento al servizio educativo svolto dagli Oratori, alla formazione cristiana degli educatori e degli animatori, all’orizzonte pastorale che orienta il senso di ogni Oratorio. Nel cuore di Pier Giorgio era ben chiara l’importanza dell’Oratorio come accompagnamento educativo delle giovani generazioni, soprattutto dei poveri e degli emarginati. Oggi quella missione, calata nel nostro tempo, chiama in causa proprio NOI.

Per maggiori informazioni sul tema, visita il sito NOI Associazione.